Google ha perso (o sta perdendo) la sua battaglia contro lo spam

Quando un motore di ricerca delega il suo lavoro ad altri aggregatori Il titolo volutamente provocatorio, veicola una grande verità. Nonostante le molte evoluzioni dell’algoritmo di ricerca, la sempre crescente capacità di interpretazione semantica dei contenuti, l’introduzione di parametri legati alla storia e alla reputazione degli autori; quello che evinco dai risultati naturali di Google…

Leggi di più

SEO 2024: 10 Tendenze da Monitorare

Novità SEO 2024 da monitorare per mantenere un vantaggio competitivo In un settore caratterizzato da continui cambiamenti come la SEO, comprendere e sfruttare le tendenze emergenti è di fondamentale importanza per mantenere un vantaggio competitivo e rimanere al passo con le innovazioni introdotte dai motori di ricerca. Ma quali sono i principali trend da tenere…

Leggi di più

Google Consent Mode V2 – Cos’è e come adeguarsi

Maggiore precisione nei dati e nella gestione della privacy In ottica di maggiore trasparenza e di una corretta gestione delle diverse leggi riguardanti la privacy, tra Europa, USA e resto del mondo, Google ha rilasciato a Novembre 2023 la Google Consent Mode V2, la cui adozione diventa obbligatoria da Marzo 2024, per adeguarsi specificatamente alle…

Leggi di più

User Generated Content (UGC). Opportunità per i Brand

Cos’è e quale ruolo può avere nelle strategie digitali Cos’è il contenuto generato dagli utenti? Sotto la definizione di User Generated Content (UGC) rientra qualsiasi contenuto – testo, video, immagini, recensioni, ecc. – creato e condiviso dagli utenti, in modo consapevole o meno. Quindi non solo articoli o post che volutamente affrontano un determinato tema,…

Leggi di più

I principali trends del marketing digitale per il 2024

Il digital marketing è in continua evoluzione, nella seconda metà del 2023 il prepotente arrivo dell’AI, in particolare di ChatGPT prima e delle altre soluzioni offerte da Google dopo, hanno rappresentato l’inizio di una vera rivoluzione del settore. Saper cavalcare questi cambiamenti nel 2024 sarà fondamentale per continuare la crescita e la presenza on line.…

Leggi di più

SEO PER ECOMMERCE: Consigli per una strategia di successo

Iniziamo con il rispondere alla domanda: Cos’è la SEO per e-commerce? L’insieme delle attività di ottimizzazioni (tecniche e di contenuto) che hanno l’obiettivo di migliorare la visibilità di uno store all’interno dei risultati naturali di Google in relazione alle ricerche relative ai prodotti e alle categorie presenti all’interno del catalogo. Già in passato abbiamo avuto…

Leggi di più

E-commerce Multibrand: ottimizzazione degli investimenti di Digital marketing

Dalle campagne di Google ADS, al Social Media Marketing al prospecting. Le strategie di marketing degli e-commerce multibrand si differenziano molto da quelle dei singoli brand. Nel secondo caso, l’attenzione è decisamente spostata sulla creazione di Brand Awareness: è altamente difficile per un brand (a meno che non operi in contesti caratterizzati da monopolio od…

Leggi di più

Affiliate Marketing – enormi potenzialità di sviluppo del business

Perché è importante servirsi di agenzie specializzate! In costante crescita da anni, soprattutto nei mercati anglofoni e asiatici, l’affiliate marketing rappresenta in molti settori, uno dei canali principali di acquisizione e di comunicazione. Basti pensare che molte aziende, nate come affiliati (es: lyst.com, shopstyle.com, ecc.) generano fatturati a 7 zeri. Ma partiamo dall’inizio rispondendo alle…

Leggi di più

Strategie digitali – nuova rivoluzione.

Come spesso è accaduto nel mondo digitale, ma più che altro nei contesti molto dinamici, oggi stiamo vivendo un momento di forte scollamento tra abitudini consolidate e azioni richieste dal mercato. In particolare in questo articolo abbiamo affrontato 3 diversi temi che, a nostro avviso, richiedono a voce alta delle serie riflessioni sulle strategie digitali…

Leggi di più

Supporting Digital Skills – Webinars digital marketing

Formazione gratuita per aziende: dalla SEO al social media marketing Ad un anno dal lancio della nostra Academy (corsi personalizzati interamente dedicati al mondo aziendale), visti i molti riscontri avuti sulla voglia di confrontarsi sui temi del digital marketing, abbiamo da poco lanciato “Supporting Digital Skills”: una serie di webinars gratuiti nei quali affronteremo diverse…

Leggi di più

La SEO su Pinterest per il tuo e-commerce

Che cos’è Pinterest? Più che un social network, possiamo definire Pinterest come una piattaforma nella quale ricercare idee ed ispirazioni. La sua logica di utilizzo è profondamente diversa dalle altre piattaforme social, non utilizzi Pinterest per seguire aggiornamenti di amici e conoscenti, ma per ricercare, trovare e organizzare foto in bacheche virtuali tematiche. Per questa…

Leggi di più

Come scrivere per gli utenti e per i motori di ricerca

L’importanza dei contenuti nella SEO: dimostrazione pratica   “Content is King”. Più che una verità un vero e proprio mantra della comunicazione ad ogni livello. Questa asserzione risulta più che mai vera nelle attività SEO, dove (ottimizzazioni tecniche a parte) solo una corretta strategia di contenuti può permettere ad un sito di ottenere la visibilità…

Leggi di più

Affiliate Marketing: mondo fashion & Luxury

Presidio dei mercati esteri con investimenti sostenibili e legati alle vendite Purtroppo in Italia, per diverse ragioni, l’affiliate marketing è vissuto non sempre in modo positivo. Molte le realtà che decidono di non attivare questo canale per mancanza di fiducia. Al di fuori dei confini nazionali, e soprattutto in US, UK e paesi asiatici, l’affiliate…

Leggi di più

Lead Generation B2B: come ottimizzare le attività

Le aziende B2B operanti in particolare nel settore dei servizi, della consulenza e della vendita di prodotti personalizzabili (non vendibili quindi in modalità self), utilizzano l’online prevalentemente per comunicare la propria offerta commerciale e generare contatti qualificati (lead) da lavorare successivamente mediante contatti telefonici o email. I canali di advertising più utilizzati in generale sono:…

Leggi di più

Marketing B2B, come acquisire clienti online. Strategie e investimenti in Google.

La scorsa settimana, mediante la nostra Academy, abbiamo tenuto un webinar per un consorzio di aziende B2B. Realtà molto sane che da sempre hanno operato fisicamente e che si stanno interrogando sul come costruire una presenza digitale e delle campagne di acquisizione di successo. Spiegare a degli imprenditori, esperti di business ma a digiuno di…

Leggi di più

SEO OFF SITE – Link building: strategie e misurazione dei risultati.

‘’Quanto tempo serve per vedere i risultati?’’ È la domanda più comune che ci siamo sentiti rivolgere dalle realtà che stanno valutando di investire in Link Building (SEO Off Site). Come spesso accade nel nostro ambito la risposta giusta è un sano “dipende” 😊. Generalmente però possiamo affermare che prima di 3 mesi è davvero…

Leggi di più

Google Analytics – Consulenza sul setting e passaggio a Google Analytics 4

Natura dei dati e delle dashboard: come cambia l’approccio ai dati Approccio e strumenti di Google per la gestione dei dati Modello unificato di tracciamento e di lettura dei dati Nuove forme di approccio ai dati e modelli di reportistica Come gestire il passaggio a Universal Analytics a Google Analytics Approccio e strumenti di Google…

Leggi di più

Gestione della reputazione online: come monitorarla e migliorarla

Come le attività SEO possono lavorare per gestire e prevenire le crisi reputazionali L’importanza della reputazione online e le ripercussioni sul business Quali sono le leve da utilizzare per gestire la propria reputazione digitale? Richiedere la rimozione di contenuti negativi Creare contenuti per oscurare i risultati negativi Quali contesti monitorare Reputazione: le chiavi per gestire…

Leggi di più

Performance Max: cos’è cambiato con la nuova campagna di Google ADS

Pro e contro della nuova tipologia di campagna di Google, che promette di aumentare le performance a fronte di una minor possibilità di controllo della pianificazione Cos’ha portato al cambiamento attuale Come creare una campagna Performance Max Quali sono i Pro e Contro Quando utilizzare una campagna Performance Max Sinergie tra Google Performance Max e…

Leggi di più

Pubblicità su Linkedin – strategie di successo B2B

Come costruire campagne di successo B2B attraverso Linkedin ADS LINKEDIN: UN PO’ DI STORIA COME CREARE UNA CAMPAGNA: DEFINIAMO GLI OBIETTIVI LA SCELTA DELL’AUDIENCE: IL SUCCESSO INIZIA QUI DIVERSI FORMATI, DIVERSI MESSAGGI: TIPOLOGIE DEGLI ANNUNCI LINKEDIN CAMPAGNE LINKEDIN: PER MOLTI MA NON PER TUTTI? LINKEDIN: UN PO’ DI STORIA LinkedIn è il social network più diffuso…

Leggi di più

SEO & Affiliate Marketing

Benefici e sinergie per incrementare Visibilità e Fatturato   Cos’è l’affiliate marketing Quali sono le tipologie di affiliati più performanti Affiliate Marketing e Visibilità SEO Best case internazionali di Affiliazione SEO Conclusioni   Cos’è L’affiliate marketing La principale differenza tra le altre tipologie di marketing e l’affiliate, risiede nella tipologia di rapporto economico che si…

Leggi di più

Come promuovere un brand su Instagram

Nuove tendenze e strategie per la crescita del tuo business sul Social Network più utilizzato nei settori Fashion, Luxury e Beauty I Social Network Instagram Come crescere su Instagram Poche semplici mosse per promuovere il tuo business su Instagram Advertising su Instagram I Social Network Ad oggi si contano 3,5 miliardi di utenti attivi sui…

Leggi di più

Shopify e SEO: le best practice per migliorare le prestazioni del tuo store

Guida SEO specifica per migliorare la visibilità nei risultati di Google del tuo e-commerce Shopify. Gli ultimi due anni hanno inciso profondamente sulle abitudini d’acquisto dei consumatori, sempre più orientati verso gli acquisti online e i pagamenti contactless. La pandemia ha innescato una vera e propria esplosione del mondo e-commerce, che sembra destinata a permanere…

Leggi di più

Consulenza SEO per E-commerce Salesforce (SFCC o Demandware)

Best practice SEO per Demandware: tutte le principali problematiche relative a SFCC. Salesforce Commerce Cloud, conosciuto anche come SFCC o con il precedente nominativo Demandware (è in pratica lo stesso CMS  rinominato dopo che Salesforce lo ha acquisito nel 2016), è una delle piattaforme di e-commerce più solide ed efficienti presenti oggi sul mercato. Mentre CMS…

Leggi di più

Agenzia SEO: perchè investire in quest’attività

Vantaggi, opportunità e falsi miti che ruotano attorno alla Search Engine Optimization. La SEO rappresenta probabilmente l’attività di cui più volte ne è stata annunciata la morte, per poi risorgere sempre è più forte di prima. Certo nel corso degli anni è profondamente cambiata. Partiamo da dire che essere posizionati all’interno dei risultati naturali di…

Leggi di più

BeyondTheSite.it: nasce la nuova divisione di Sembox

Piattaforma tecnologica di Inbound Marketing che favorisce l’incontro tra Aziende e Produttori di contenuto. Dopo molteplici anni di lavoro e di specializzazione nelle attività di Inbound Marketing, oggi prende finalmente luce la nostra piattaforma tecnologica che ha come obiettivo quello di facilitare l’incontro tra il bisogno e la domanda di contenuti e chi i contenuti…

Leggi di più

Nasce Bottega Brera, lo shop on line della Pinacoteca di Brera realizzato da Sembox.

Civita Mostre e Musei, grande realtà protagonista della promozione culturale, lancia il nuovo store online dei prodotti Made in Brera, progettato e realizzato da Sembox In un periodo molto sfidante per il mondo della cultura, la presenza digitale si conferma strategica per la valorizzazione e la promozione dell’arte. Nasce così il nuovo store di Bottega…

Leggi di più

Digital Marketing per il Middle East

Nasce la nostra nuova unit focalizzata sul mondo degli Emirati Arabi Uniti e Saudi Arabia Il Middle East rappresenta un mercato molto importante per i Brand Italiani. Il tasso di digitalizzazione è molto alto     l’e-commerce negli ultimi 5 anni continua a crescere a doppia cifra     il potere di spesa è elevato…

Leggi di più

Sembox agenzia italiana Partner Shopify Experts

Al tuo fianco nello sviluppo e nella gestione strategica di progetti e-commerce di successo. Da tempo abbiamo selezionato Shopify (sia nelle versioni base e advanced che PLUS) come piattaforma preferenziale per lo sviluppo di progetti e-commerce di successo. L’estrema versatilità della piattaforma unita all’affidabilità della soluzione cloud e alla connessione nativa con l’ecosistema Facebook (ed…

Leggi di più

Attività SEO per i brand del Fashion & Luxury

Sinergia con le attività di Comunicazione e influencer Marketing. Lyst ha da poco pubblicato il suo Index Fashion relativo al secondo quarter del 2020. Documento sempre interessante che evidenzia i trend dei principali Brand operanti nel fashion evidenziandone i prodotti e le categorie merceologiche di maggior successo. All’interno delle analisi condivise da Lyst per la…

Leggi di più

Google Partners International Growth Program & Sembox

Supporto e consulenza nelle attività di internazionalizzazione e conquista di mercati esteri. E con pizzico di orgoglio che comunichiamo di essere tra le primissime agenzie italiane all’interno del Google Partners Internazional Growth Program, programma ideato da Google rivolto a supportare le aziende nelle attività di export e apertura di nuovi mercati. Importante riconoscimento basato sulla…

Leggi di più

Facebook Shops: quali potenzialità e logiche per i brand

Vera rivoluzione nel mondo social e-commerce. Tutto quel che c’è da sapere Di qualche settimana fa l’annuncio di Facebook relativo al lancio della funzionalità Shops, attraverso la quale per i Brand sarà possibile creare facilmente il proprio e-commerce direttamente all’interno del proprio account di Facebook e  Instagram. Attualmente disponibile solo per una ristrettissima cerchia di…

Leggi di più

Covid-19, e-commerce ed ecosistema digitale

Alcuni spunti, positivi, di riflessione In questo periodo molto particolare, nel quale tutte le aziende si sono trovate ad affrontare un contesto nuovo e finora sconosciuto, vogliamo condividere con voi alcuni spunti di riflessione che speriamo possano essere di ispirazione per identificare delle strategie vincenti capaci di mitigare l’impatto del lockdown. La chiusura degli store…

Leggi di più

Content Marketing e link building: un nuovo approccio strategico e i KPI per valutarne i risultati.

EVOLUZIONE E CAMBIAMENTI DELLA LINK BUILDING La link building, intesa in senso allargato come valorizzazione del trust e dell’autorevolezza di un sito web agli occhi di Google, attraverso citazioni e link provenienti da siti esterni, cosi come la SEO on-site, si è evoluta nel tempo affrontando diversi cambiamenti  di scenario (in primis alcuni importanti update…

Leggi di più

SEO, Content Marketing, Digital PR

Come e perché coprire l’intera fase di raccolta informazione e di acquisto Non esiste una strategia di marketing completa che non preveda la copertura dell’intero funnel di acquisto. Tutti abbiamo avuto modo più volte nella vita di confrontarci con il classico grafico a piramide rovesciata dove si evidenziano le diverse fasi di awareness, interest, consideration…

Leggi di più

Fashion-Luxury Lab by Facebook and Sembox

Lo scorso lunedì (3 giugno) si è svolto il primo Fashion-Luxury Lab by Facebook and Sembox. Di seguito abbiamo riassunto i principali insight emersi, alcuni di respiro generale altri più specifici per il settore del lusso. Iniziamo da una considerazione che può sembrare banale ma che richiede un vero cambio di mentalità e che ancora…

Leggi di più

Strategie e trend per il mondo e-commerce

Perché è importante investire in CRM, personalizzazione e CRO L’e-commerce è in piena espansione. Aumentano le persone che utilizzano il web per informarsi e acquistare on line. Con esse anche le aspettative che gli utenti hanno nei confronti dei brand e nell’esperienza di accesso alle informazioni diventano molto più alte. Per costruire una strategia di…

Leggi di più

E-commerce fashion: il brand al centro delle strategie di digital marketing

Come l’analisi delle ricerche e il monitoraggio del brand possono supportare le attività SEO e Social.   Un concetto spesso sentito come banale e trattato con superficialità, che rischia di diminuire anzi sminuire l’indotto proveniente dalla brand awareness e dagli investimenti pubblicitari ad essa dedicati. Ma cosa significa davvero essere visibile per le ricerche di…

Leggi di più

Digital marketing per il mondo e-commerce e retailer

L’importanza del CRM sia in fase di retention che di acquisition marketing.   “La maggior parte delle strategie digitali del mondo e-commerce è focalizzata sull’acquisizione di nuovi utenti, mentre la valorizzazione dei già clienti passa in secondo piano ed è spesso relegata alla sola newsletter”   In un contesto che diventa sempre più competitivo e…

Leggi di più

Black Friday – come sfruttarlo al meglio e aumentare la base clienti

3 piccoli consigli per sfruttarlo al meglio. Anche quest’anno tutto il mondo retailer, e-commerce e non solo è in subbuglio per l’arrivo del week end lungo che racchiude il Black Friday e il Cyber Monday. Da Google sappiamo che l’interesse degli end-users inizia ad esplicitarsi on line almeno nel corso della settimana precedente al venerdì…

Leggi di più

Aggiornamento algoritmo di Google Agosto: nel segno della continuità

[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text _builder_version=”3.0.89″ background_layout=”light”] Cosa è successo ad agosto nella SEO? Gli addetti ai lavori ormai sono stanchi di parlarne, ma la maggioranza delle aziende e persone che gestiscono o lavorano per società di e-commerce o brand attivi on line ignorano completamente la cosa. A meno che non siano stati tra i siti  disgraziatamente…

Leggi di più

I nuovi trend per sostenere la crescita aziendale nel mercato digitale

[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text _builder_version=”3.0.89″ background_layout=”light”] Al Google Marketing Live di quest’anno, tenutosi qualche settimana fa nelle vicinanze della sede di Mountain View, i temi trattati sono stati tanti: dalle novità di prodotto, al ruolo sempre più rilevante degli assistenti vocali, dalle tecnologie sempre più sofisticate, alle possibilità di tracking e reporting sempre più accurate ed…

Leggi di più

Content optimization & SEO

Per inaugurare la nostra nuova sezione “quaderni di digital marketing”, nella quale condivideremo periodicamente spunti di riflessione sui temi del marketing digitale, abbiamo scelto di partire parlando dei temi che un brand deve affrontare nella pianificazione e produzione dei contenuti e come queste attività vadano a toccare aspetti, e spesso reparti, diversi all’interno di un’azienda. Per…

Leggi di più