Solo il 3% delle agenzie partner di Google è Premier Partner
Da oltre 16 anni, la nostra agenzia vanta numerosi case studies e certificazioni con Google, sia per quanto riguarda le attività SEO che per la gestione delle soluzioni di advertising.
Le certificazioni acquisite dal nostro team nell’ecosistema di Google ADS (Google Search ADS, Shopping, Display, Video & Analytics) unite alla qualità del lavoro svolto, ai progetti gestiti e ai risultati ottenuti, ci permettono di essere riconosciuti da oltre 10 anni come Agenzia Premier Partner di Google. Solo una stretta elite di agenzie partner di Google ottiene questo riconoscimento.
Quali sono i nostri punti di forza?
- Case Studies e competenze SEO
- Case Studies e competenze Google ADS
- Premi e riconoscimenti: Global Search Awards
- Formazione professionale continua
- Organizzazione per industry
Google Premier Partner 2024
Piccolo Upgrade – anche nel 2024 siamo stati riconfermati come Agenzia Premier partner di Google, questo ci permetterà di poter continuare a garantire ai nostri clienti:
- Il supporto esclusivo finalizzato all’analisi e allo sviluppo di strategie di crescita personalizzate
- L’accesso ai nuovi prodotti di prodotti Alpha e Beta non disponibili al pubblico
- Approfondimenti di mercato mercato, analisi dei concorrenti e delle audience
- L’accesso esclusivo a eventi e certificazioni
Case studies e competenze SEO
Ottimizzare i siti per renderli maggiormente visibili nei risultati naturali di Google è da sempre una parte fondamentale del nostro Core Business.
Il nostro team SEO è formato da specialisti con competenze diverse, nel dettaglio:
- Tech: esperti nella ottimizzazione degli aspetti tecnici del sito. Dalla pulizia del codice, alla gestione di elementi come il crawl budget e la navigazione del sito, con un focus particolare sul miglioramento dei parametri legati ai Core Web Vitals
- SEO copy writer: specialisti nell’analisi e nella creazione di contenuti Search Engine Friendly. Si occupano di analizzare la visibilità di un sito e di individuare le aree di miglioramento legate ai contenuti. In merito abbiamo pubblicato sul nostro magazine un approfondimento sul “come scrivere per i motori di ricerca”
- Link Building Specialist: professionisti delle attività SEO off site. Ideano strategie di pubblicazione di contenuti su siti editoriali terzi, al fine di promuovere la visibilità del sito e nel contempo affiancare le attività di PR.
I progetti SEO che abbiamo seguito con successo nel corso della nostra attività, spaziano in molteplici settori. Per citarne alcuni:
- Real Estate (Immobiliare.it, Tecnocasa.it, Wikicasa.it, Casa.it)
- Insurance & Bank (Europ Assistance, Axa, Ing Direct, BPM)
- E-commerce retail (Gioiapura, ProfumeriaWeb, TheDoubleF)
- Education (SDA Bocconi, Instituto Marangoni, Corsi Cef)
- Fashion & Design (Golden Goose, Flos, B&B Italia, Fendi Casa)
- Classified (Subito.it, Bakeca.it).
Grazie alle evoluzioni delle campagne di Google, sempre più guidate dall’AI, le ottimizzazioni SEO permettono inoltre di ottimizzare in modo significativo anche gli investimenti in Google ADS. Ne parliamo in modo più approfondito in questo articolo.
Per ottimizzare le attività di SEO OFF SITE e incrementare la sinergia tra la link building e le digital PR, nel 2022 abbiamo lanciato la piattaforma beyondthesite.it, marketplace che favorisce l’incontro tra editori e brand.
Scopri di più sulla nostra Consulenza SEO, leggendo i nostri ultimi articoli SEO sul magazine:
Case Studies e competenze Google ADS
La nostra agenzia nasce nel 2007, agli albori del Search Engine Marketing, con una forte specializzazione sul mondo Google. Quando Google muoveva i primi passi in Italia, noi eravamo già convinti dell’importanza per le aziende di presidiare la fase di ricerca e raggiungere l’utente nel momento stesso nel quale quest’ultimo esprime un bisogno informativo/transazionale.
Nel corso degli anni il nostro team di Digital Advertising, ha ampliato molto le competenze e i contesti di azione, ma sempre conservando il nostro approccio ai risultati e quindi con un occhio di riguardo per tutto l’ecosistema di Google.
La nostra agenzia è riconosciuta nel 3% dei partners di Google (premier partner), inoltre siamo stati la prima agenzia italiana ad essere inserita all’interno dell’international Growth Program di Google. Programma pensato per supportare le aziende nei processi di apertura dei mercati esteri.
La nostra expertise ci ha portato ad ottenere anche una pubblicazione sul blog ufficiale di Google, in relazione alla strategia digitale ideata e gestita per il Gruppo Tecnocasa.
Il nostro team è composto da professionisti certificati nei diversi contesti di Google ADS:
- Shopping
- Search
- Display
- Video
- GA4
- Google Marketing Platform
Alcune Partnership di Successo
Le nostre collaborazioni spaziano in diversi settori e differenti tipologie di aziende. Dalla società multinazionale alle giovani realtà ambiziose, per citarne alcune:
- Lead Generation (B2C & B2B): My English School (myes.school), PWC, Centro Europeo di Formazione (corsicef.it), Accademia Teatro alla Scala, Gruppo Tecnocasa, ecc.
- E-commerce: Gruppo Damiani, Salvini, Modes (modes.com), Clickufficio (clickufficio.it), Europ Assistance, Profumeriaweb.it, Beta utensili, ecc.
Numerose sono gli approfondimenti che sul mondo Google abbiamo trattato nel nostro magazine, tra gli ultimi: Sinergia tra SEO e Google ADS e Google Performance Max.
Oltre al rapporto di collaborazione e partnership con Google, abbiamo costruito lo stesso livello di consulenza e di qualità anche con gli altri operatori del mercato (Meta, Amazon, Bing). Scopri tutte le certificazioni della nostra agenzia
1° Premio Global Search Awards 2023 – Google ADS
A luglio del 2023 la nostra Agenzia si è aggiudicata il 1° premio Global Search Awards nel settore Real Estate.
Una giuria internazionale, composta dai maggiori esperti del settore ha premiato il lavoro svolto e i risultati raggiunti per il
progetto Tecnocasa. Grazie ad un uso sinergico dei diversi canali (Search, Local, App), siamo riusciti ad ottenere un significativo
aumento di contatti provenienti dall’on line e un incremento di visite fisiche nelle oltre 2.000 agenzie immobiliari dislocate nel territorio italiano.
Formazione professionale continua
I nostri rapporti di partnership, ci permettono di accedere ad una formazione continua sulle ultime novità lanciate da Google, grazie alla partecipazione ad incontri di formazione one to one e ad eventi internazionali.
Come Agenzia Google premier partner abbiamo inoltre accesso a tutte le nuove soluzioni ancora in fase beta, in modo da poter testare velocemente le novità del mercato e costruire un gap rispetto alla concorrenza.
Inoltre grazie alla nostra inclusione nel Google Growth Program, possiamo confrontarci con i vari team e partners locali di Google in modo da fornire una valida consulenza al processo di internazionalizzazione dei nostri clienti.
Organizzazione per industry
Per incrementare la qualità della nostra consulenza e massimizzare la nostra expertise, abbiamo diviso i nostri team per industry, in modo da assicurare a ciascun cliente dei consulenti esperti non solo di digitale ma anche dello specifico settore nel quale opera.
Oltre alla macro divisione tra progetti E-commerce e Lead Generation, questi i settori nei quali vantiamo una forte esperienza:
- Fashion & Luxury
- Real Estate
- Beauty e Jewerly
- Education
- B2B
- Insurance
- Home & Family
- Classified
La conoscenza specifica dei singoli settori e il diverso peso e ruolo che Google (ADS e SEO) assume all’interno di essi, ci permette di costruire il piano di crescita digitale su fondamenta solide e certificate.
Per maggiori informazioni visita la nostra area Progetti
Ottieni la tua strategia digital di successo
La presenza su Google ADS è fondamentale in ogni strategia digitale di successo. Raggiungere un utente nel momento stesso nel quale quest’ultimo esprime, mediante una ricerca, un interesse per il tuo brand o per i prodotti/servizi presenti nella tua offerta commerciale è fondamentale per presidiare la domanda già esistente nel mercato e per massimizzare il ritorno della tua brand awareness.
La saturazione delle ricerche in target (brand e prodotto) è propedeutica a qualsiasi azione di marketing e di acquisizione di nuovi clienti e di incremento del fatturato.
Questa fase è inoltre indispensabile per acquisire dati di prime parti di elevata qualità da utilizzare successivamente per allargare la pianificazione (es: costruzioni di audience sui Social Media, pianificazioni in look alike, campagne display, ecc.). Conoscere bene i bisogni e le caratteristiche del tuo target on line ti aiuterà a dare maggiore precisione alle tue campagne di prospecting.
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FAQ
Cos’è Google ADS
Con questo termine vengono indicate tutte le possibilità di advertising presenti all’interno del network di Google. Dai risultati sponsorizzati visualizzati a seguito di una ricerca (il vecchio Google Adwords), agli annunci di Google Shopping, alle molteplici possibilità di pianificazione Display e Video (in particolare su Youtube).
Costruire una strategia digitale di successo vuol dire assicurarsi il presidio della parte finale del funnel di conversione (Search & Shopping) e progettare azioni di visibilità in grado di ingaggiare il proprio target andando ad aumentare l’awareness e la notorietà della propria offerta commerciale.
Google ADS funziona davvero?
Google è un formidabile canale di visibilità. Raggiungere gli utenti che ricercano attivamente un prodotto/servizio permette alla tua azienda di essere visibile nel posto giusto al momento giusto.
Però non tutto è così semplice, le variabili in gioco sono molte: efficacia della comunicazione utilizzata, corretta definizione del target da raggiungere, validità dei selling point utilizzati rispetto al mercato competitivo, corretta percezione del rapporto tra qualità del prodotto/servizio offerto e prezzo, ecc.
Eventuali esperienze negative avute con Google ADS, non sono rappresentative delle potenzialità del canale, ma più che altro esprimono delle criticità sulle modalità con le quali quest’ultimo è stato utilizzato.
Quanto bisogna investire in Google ADS?
Naturalmente l’investimento è in funzione degli obiettivi che ci si è prefissato e del contesto competitivo. Differentemente da altri Canali, Google permette la massima flessibilità nella definizione degli investimenti. Il costo delle campagne è legato essenzialmente ai click che si ricevono (o alle visualizzazioni nel caso dei video). In un contesto digitalmente maturo, con a disposizione i dati di campagna, normalmente non si parla più di budget di investimento, ma di costo di acquisizione sostenibile. In questo modo il budget, com’è giusto che sia, vive in funzione degli effettivi risultati generati.
L’errore che bisogna evitare, soprattutto nelle fasi iniziali, è di voler provare il canale con investimenti talmente bassi da non generare dati statisticamente validi sui quali poter riflettere. In linea di massima, consigliamo un investimento minimo iniziale di almeno 3.000-5000€ al mese, per poi modulare il budget sulla base dei risultati effettivamente ottenuti.
Come avviene l’investimento in Google ADS?
La logica di investimento è strettamente legata ai click che si ricevono (CPC – cost per click).
La logica alla base dell’ottimizzazione degli investimenti risiede nel riflettere il costo per click sostenuto in un costo per acquisizione (lead o vendite) sostenibile in termini di marginalità.
Il CPC per sua natura non può rappresentare una metrica ottimale di ottimizzazione. E’ possibile avere keyword dal costo per click alto che però convertono molto bene in lead o vendite.
Ad esempio a fronte di un costo per click di 2€ ed un conversion rate del 10%, avremmo un costo di acquisizione di 20€.
E’ meglio investire in SEO o in Google ADS
Questa è la domanda più comune che ci hanno rivolto. Le 2 attività non sono in concorrenza tra di loro e rispondono a bisogni ed a tipologie di target molto diverse.
La prima differenza importante riguarda le tempistiche, naturalmente con i risultati sponsorizzati si ottiene visibilità immediata, cosa che è assolutamente impossibile per la SEO.
Con gli annunci sponsorizzati si può avere una comunicazione più commerciale e diretta, mentre la SEO richiede contenuti più informativi.
Google ADS è percepito come messaggio pubblicitario, la SEO invece trasmette maggiore fiducia ed autorevolezza all’utente.
Esistono utenti che sono molto più attratti dai risultati sponsorizzati, altri invece guardano unicamente i risultati naturali.
Le 2 attività non sono in concorrenza ma anzi una buona strategia digitale deve necessariamente creare il massimo della
sinergia tra i 2 canali di visibilità, sfruttando e mettendo a fattor comune le informazioni di visite, conversioni e ricerche che entrambi producono.
Le agenzie di web marketing sono tutte Google Partners?
No. All’interno del web marketing esistono diverse specializzazioni. Dal Social media Marketing, al video advertising, al Search Engine Marketing. Non è assolutamente scontato che un’agenzia di web marketing si occupi anche della gestione di Google ADS. Inoltre anche per le agenzie specializzare nel Search Engine Marketing, non è assolutamente scontato riuscire ad ottenere la certificazione di Google Parners.
Riconoscimento basato sulla qualità del lavoro svolto, sulla quantità di clienti e di budget gestito e sulla capacità di saper utilizzare al meglio tutte le soluzioni di advertising presenti all’interno dell’ecosistema di Google.
All’interno delle agenzie Google Parners, esiste un ulteriore livello di “Premier Partner” riconosciuto unicamente al 3% dei Partners di Google.