ATTIVITÀ SEO

Agenzia SEO: Visibilità e ROI

Le attività SEO sono imprescindibili per qualunque società voglia approcciare in modo professionale il web. Valorizzare i propri contenuti, raggiungere gli utenti nel momento in cui essi, attraverso una ricerca, esprimono un determinato bisogno, è fondamentale per presidiare la domanda esistente sul mercato. Essere visibili nei risultati di Google significa costruire un valido asset aziendale e un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitor. I progetti seguiti in ambito SEO e i successi ottenuti, ci posizionano tra le migliori agenzie SEO italiane e internazionali: sedi in tutta Europa, +120 esperti SEO in 4 country (Italia, Francia, Spagna e UK), ci permettono di affiancare i nostri clienti nei loro processi di espansione e apertura di nuovi mercati.
Search Intelligence

Analisi dei comportamenti di ricerca. Come e cosa ricerca il tuo target? Qual è il funnel di ricerca dei tuoi utenti. Quali sono le keyword informative e quali quelle transazionali sulle quali puntare e che presentano maggiori potenzialità di successo.

Ottimizzazione on-site

Analisi del sito e ottimizzazione di tutti gli aspetti on page. Dagli aspetti tecnici (struttura di internal linking, tempi di caricamento, impostazioni del server), a quelli contenutistici (ottimizzazione dei contenuti on line, definizione di piani editoriali)

SEO Copywriting

Organizzazione dei contenuti sulla degli obiettivi commerciali e di visibilità, identificazione delle informazioni capaci di intercettare i bisogni informativi e transazionali degli utenti. Formazione al team del cliente sulle logiche da seguire per creare
contenuti Search Engine Friedly.

Ottimizzazioni Tecniche

Le ottimizzazioni tecniche sono imprescindibili in qualsiasi attività SEO. Non esistono tecnologie o piattaforme non ottimizzabili, occorre però che il team SEO lavori al fianco degli sviluppatori in modo da creare sinergia di competenze e ottenere un sito che rispetti le logiche di Google.

Link building

Link da fonti importanti, citazioni del tuo brand on line, accrescono la visibilità del tuo sito in Google. Incrementa la notorietà del tuo sito on line attraverso il miglioramento dei KPI’s legati alla link building(citation flow, trust flow, numero di link in entrata).
Scopri la nostra nuova piattaforma tecnologia interamente dedicata alla link building

Core Web Vitals

Fattore di ranking dal 2021. Assicurati che il tuo sito rispetti i nuovi standard di Google. Non più solo i tempi di caricamento, ma un set di parametri legati alla UX del sito: LCP(Largest Contentful Paint), FID (First Input Delay), CLS (Cumulative Layout Shift).

Reputazione on line

Monitoraggio dei risultati di Google in relazione alle ricerche di Brand e/o del top management e creazione di contenuti positivi anche su siti terzi al fine di stabilire un rapporto di fiducia con i propri utenti. Assicura gli utenti che dimostrano un interesse per il tuo brand un contesto di contenuti positivi all’interno del quale informarsi.

Risoluzione Penalità di Google

Analisi del sito e individuazione del tipo di penalità di Google dal quale è stato colpito. Individuazione e rimozione delle criticità. Gestione del processo attraverso interventi tecnici e la gestione della Google Search Console.

PERCHÈ SCEGLIERCI

Agenzia SEO Internazionale

Non garantiamo posizionamenti, ma lavoriamo e chiediamo di essere valutati sul raggiungimento di risultati di business. Cosa ci contrattistingue nella SEO:

  • Oltre 15 anni di presenza sul mercato nel seguire importanti progetti nazionali ed internazionali.
  • Case Studies nei settori più competitivi (Real Estate, Testate editoriali, Importanti progetti e-commerce nel mondo luxury & fashion e mass market, Insurance e Banking).
  • Team multidisciplinari nella SEO, Conversion Rate Optimization, UX e Tech.
  • Forte expertise nel mondo B2B.
  • Il nostro gruppo è presente in Italia (Milano ed a breve Napoli), Francia (Parigi), Spagna (Madrid) e UK (Londtra) e presto saremo anche in Germania. Seguiamo progetti SEO internazionali, garantendo team locali e conoscenza specifica dei singoli mercati.

AMBITI DI INTERVENTO SEO

Ottimizzazioni SEO

Le ottimizzazioni SEO agiscono su 4 aree principali:

  1. Tecniche: ottimizzazioni del codice html, progettazione e miglioramento della struttura di internal linking, ottimizzazione delle immagini e dei tempi di caricamento delle stesse, ottimizzazione dei Core Web Vitals.
  2. Contenuti: ottimizzazione dele informazioni presenti sul sito in modo da evidenziare le aree semantiche target. Individuazione dei nuovi contenuti da creare al fine di soddisfare i bisogni informativi degli utenti.
  3. UX: ottimizzazione dei KPIs legati alla user experience e al conversion Rate: bounce rate, tempi di permanenza sul sito, numero di pagine viste, ecc.
  4. Link building: interventi SEO offsite volti ad aumentare la popolarità del sito/brand on line (numero di link in entrata, qualità dei link, numero di citazioni, ecc.)

SEO PER ECOMMERCE

Expertise verticale Salesforce Commerce Cloud

La nostra expertise nel mondo fashion & luxury a livello internazionale, ci ha portato a confrontarci spesso con le ottimizzazioni SEO specifiche per la piattaforma e-commerce di Salesforce. Sul nostro magazine abbiamo pubblicato un approfondimento a riguardo.

Di seguito le nostre ultime collaborazioni in merito.

CONSULENZA SEO SHOPIFY

Shopify & SEO Expert

La volontà di offrire ai Brand che vogliono fare del digitale uno dei loro canali di vendita principale, ci ha portato a diventare Shopify Expert, riconoscimento che sancisce la nostra expertise non solo nelle attività SEO e di Digital Marketing ma anche nella progettazione e costruzione di piattaforme di e-commerce nativamente pensate per vendere. Naturalmente il nostro DNA ci ha portato ad approfondire tutte le tematiche SEO e le ottimizzazioni puntuali che la piattaforma permette. Sul nostro Magazine abbiamo pubblicato la Guida SEO per Shopify.
SERVIZI SEO

Attività SEO continuative e spot

Lo scenario ideale vede l’agenzia SEO partecipare fin dall’inizio alle fasi di progettazione di un sito, seguendone successivamente gli sviluppi durante tutto il suo percorso di vita. Partire avendo ben chiaro lo scenario competitivo online e le abitudini di ricerca degli utenti in un determinato settore è fondamentale per costruire una strategia SEO di successo.  Continuare le fasi di ottimizzazioni SEO post messa online, vuol dire analizzare continuamente i trend di settore, monitorare lo scenario competitivo e ideare periodicamente strategie (On e offline) capaci di cogliere nuove opportunità e costruire un solido asset aziendale per lo sviluppo del fatturato.

Oltre a questo tipo di approccio, prevediamo però anche delle consulenze SEO spot focalizzate su determinati eventi  e momenti della vita di un sito:

    • Audit SEO: analisi completa della situazione attuale di un sito, dagli aspetti tecnici all’organizzazione e natura dei contenuti, all’analisi dello scenario competitivo e del profilo di backlink. Questo tipo di attività prevede come output un documento incentrato su tutte le criticità rilevate e la descrizione della strategia SEO suggerita per migliorare le performance del canale.

 

    • Consulenza Migrazione: la pubblicazione di un nuovo sito, il cambio del CMS, rappresenta un momento molto delicato per la SEO. Occorre gestire puntualmente i redirect 301, assicurarsi che il nuovo sito conservi tutti contenuti importanti che determinano la visibilità del sito che si va a sostituire e che vengano intraprese tutte le azioni volte a velocizzare l’indicizzazione delle nuove URL (dalla gestione della Google Search Console al corretto utilizzo delle sitemap).

 

    • Risoluzione delle penalizzazioni SEO: analisi volte ad indentificare e rimuovere le cause che hanno provocato una penalizzazione del sito da parte dell’algoritmo di Google. Questa fase di analisi è molto delicata e deve necessariamente coinvolgere tutti gli aspetti di un sito, dai contenuti alla struttura tecnica al profilo di link in entrata alle evoluzioni del contesto competitivo. Normalmente per la risoluzione di una penalizzazione, dalla fase di analisi alla realizzazione degli interventi ai tempi richiesti da Google per il recepimento degli stessi, sono richiesti 2-4 mesi.

 

SEO & REPUTAZIONE ONLINE

Come la SEO migliora la Reputazione Online

Monitorare e gestire la propria reputazione online è fondamentale sia per le aziende che per i Top Managers e Imprenditori. Clienti e Stakeholders utilizzano il web, ed in particolare Google, per ricercare informazioni a supporto del proprio processo decisionale e di acquisto.

Aziende e persone fisiche che sono stati coinvolti in malintesi o sono stato oggetto di critiche relativi ad un determinato servizio/prodotto, possono avere notevoli problemi di reputazione, causati dalla pubblicazione di contenuti da parte di terzi. Le attività SEO, in questo caso sono molto valide, non per eliminare i contenuti negativi, ma per ridurre la visibilità degli stessi nei risultati di Google.

Questo avviene in diversi modi:

  • Valorizzazione dei contenuti positivi presenti on line
  • Creazione di contenuti e/o Profili aziendali ottimizzati secondo le logiche della SEO
  • Attività di Content Marketing e Link Building

Mantenere attivo il monitoraggio dei risultati relativi al proprio brand (o nome) è inoltre fondamentale per cogliere in anticipo eventuali criticità ed agire proattivamente per gestirle al meglio.

IL NOSTRO APPROCCIO ALLA SEO

Trend e tipologia di risultati per Settore

L’analisi del mercato nel quale si opera e della tipologia di risultati presenti in Google rappresenta il primo e indispensabile passo per la costruzione di una strategia SEO basata sui dati. Cosa ricercano i vostri utenti? In quali contesti sono attivi on line? Con quale tipologia di risultati si confrontano? Quali sono le tendenze di ricerca sulle quali concentrarsi? Dare una risposta a queste domande permette di costruire le basi per raggiungere una posizione di assoluto vantaggio rispetto ai vostri competitor.

Gli stessi risultati di Google sono di diversa composizione a seconda dell’industry. Ad esempio:

  • Nelle ricerche transazionali di prodotto (e-commerce) sono sempre presenti anche Immagini e Video.
  • Nelle ricerche inerenti il mondo fashion i risultati sono caratterizzati dalla presenza di immagini e pagine social.
  • Nelle ricerche relative al mondo sportivo, invece, molta visibilità è data alle News.

Dalla comprensione delle ricerche degli utenti, dalla composizione dei risultati di Google e dalla visibilità dei competitor, nasce il nostro approccio data driven alla SEO. Le regole base della SEO sono uguali per tutti, ma per fare la differenza serve un approccio personalizzato per Industry e contesto competitivo.

PILLOLE SEO

Approfondimenti sulla SEO

Le attività di ottimizzazione per i motori di ricerca, sono molto ampie e le evoluzioni sono continue. All’interno del nostro Magazine, cerchiamo costantemente di trattare gli argomenti e le specificità, a nostro avviso, più importanti per meglio chiarire ai non-specialisti gli ambiti di intervento e gli obiettivi raggiungibili attraverso un’attenta strategia SEO, di seguito  riportiamo alcuni link:

FORMAZIONE SEO

Consulenza SEO

Dalla consulenza SEO specifica per il mondo e-commerce alle sinergie possibili tra la SEO e le altre attività di Digital Marketing. Tutti questi interventi formano parte del materiale a compendio dei nostri Corsi SEO per aziende:

CONTATTACI

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Parlaci del tuo Brand, della tua offerta commerciale e del tuo target di riferimento. Insieme costruiremo una strategia SEO vincente per ottenere la migliore visibilità nei risultati di Google. Dall’analisi degli intenti di ricerca all’individuazione delle nicchie di visibilità, dalle ottimizzazioni tecniche alla realizzazione di un piano di contenuti e di link building, ci prenderemo cura del tuo business costruendo la visibilità che merita!